Rally Transiberiano della Porsche Mobil 1

Rally Transiberiano della Porsche

“Ci sono stati punti del percorso in cui le prestazioni del motore mi hanno permesso di non perdere la mia posizione di vantaggio sugli altri piloti”. Jeff Zwart, Pilota della Porsche, Team Nord America 3.

Nell'agosto 2007, 25 team - alla guida di auto sportive Porsche Cayenne S serie speciale - hanno partecipato al Rally transiberiano, uno dei rally automobilistici più duri nella storia di questo sport. Partiti da Mosca, i team provenienti da tutto il mondo hanno attraversato la Siberia e la Mongolia, percorrendo 7.100 chilometri (4.412 miglia) su fondi impegnativi come le dune di sabbia del deserto dei Gobi, terreni fangosi nelle foreste e attraversamento di fiumi. L'estenuante percorso ha sicuramente rappresentato una sfida per i piloti e i navigatori della Porsche, ma grazie a Mobil 1™ i loro motori non hanno avuto problemi.

 

“Il rally transiberiano rappresenta un vero e proprio collaudo della capacità di un veicolo di affrontare condizioni estreme" ha affermato Jürgen Kern, team manager della Porsche Cayenne Transsyberia. “Come per il passato, abbiamo optato per l'olio motore interamente sintetico Mobil 1." La varietà delle temperature di esercizio di Mobil 1, da -45C a +200C, è ideale per veicoli con motori sovralimentati e turbo come la Porsche Cayenne S. Infatti, gli attuali modelli Porsche utilizzano come primo riempimento il Mobil 1.

Un percorso difficile. Alcuni concorrenti della Porsche (e i loro veicoli) hanno dovuto gestire degli imprevisti che li hanno costretti addirittura al ritiro. Ciò nonostante, tutti e 25 i team della Porsche sono arrivati alla fine della competizione che è durata 14 giorni. A Ulaanbaatar, 7 finalisti su 10 (incluso il team vincitore Nord America 2 con i piloti Rod Millen e Richard Kelsey) erano alla guida di una Porsche Cayenne S da rally con Mobil 1 nel motore.

Prestazioni durature
Guarda cosa succede quando si mettono insieme un veicolo ad elevate prestazioni come la Porsche Cayenne S da rally, l'olio motore sintetico Mobil 1 e un percorso di 4.100 chilometri da percorrere.

Prestazioni nel Rally transiberiano Porsche

Leggi la storia di questa gara "difficile" e i commenti di alcuni piloti che hanno partecipato alla competizione.
Scarica il PDF >>

Per saperne di più su
Mobil 1™


Mobil 1 nelle competizioni motoristiche



Per contattarci


Tel. +39 06 65691
Fax +39 06 6569 2779