La verità sugli oli sintetici Mobil 1

La verità sugli oli sintetici

Luogo comune: Il rodaggio del motore deve avvenire con un olio convenzionale e solo in un secondo momento si può passare a un olio sintetico come Mobil 1™.
Realtà: È possibile usare Mobil 1 nel proprio veicolo in qualsiasi momento. In passato, il rodaggio del motore era necessario per rimuovere eventuali residui metallici (chiamati bave) o materiale abrasivo rimasti all’interno del motore dopo la lavorazione, così come per consentire alle valvole e agli anelli di rimanere adeguatamente in sede. I motori di oggi, invece, sono costruiti con tolleranze più strette, con una lavorazione ottimizzata e in condizioni di pulizia maggiore rispetto ai motori di 10 o 20 anni fa. L’attuale tecnologia di produzione dei motori non richiede un periodo di rodaggio utilizzando oli motore convenzionali. Mobil 1 è impiegato come primo riempimento dalle seguenti case automobilistiche:

Aston Martin Nissan GT-R
Bentley Mercedes-AMG Vehicles
Chevrolet Corvette Z06, ZR1 & Corvette Grand Sport Coupe
Corvette Grand Sport Coupe
McLaren MP4-12C
Tutti i veicoli Porsche  

Quindi trovi Mobil 1 nell'auto già nello showroom della concessionaria.

Luogo comune: Utilizzare Mobil 1 invaliderà la garanzia della mia auto nuova.
Realtà: Mobil 1 supera i requisiti degli oli motore di API e ILSAC per tutti i veicoli nazionali e importati. In caso di dubbi, verificate sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo o contattate la casa automobilistica. Poiché diverse garanzie auto richiedono tagliandi di controllo ad intervalli più ravvicinati rispetto a quelli consentiti da Mobil 1, ExxonMobil raccomanda di attenersi a quanto riportato nel manuale d'uso e manutenzione quando l'auto è in garanzia. Consulta sempre il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta del corretto lubrificante e la verifica dell'intervallo di manutenzione.

Luogo comune: Devo lavare il mio motore prima di passare a Mobil 1.
Realtà: No, non è necessario un trattamento particolare quando si passa da un olio convenzionale al Mobil 1.

Luogo comune: Mobil 1 necessita di un particolare filtro dell'olio.
Realtà: Anche se la ExxonMobil consiglia di utilizzare un filtro di alta qualità, è possibile usare lo stesso tipo di filtro che utilizzeresti con un olio minerale convenzionale.

Luogo comune: Mobil 1 può fuoriuscire dalle tenute dei motori dei veicoli più vecchi
Realtà: Mobil 1 non causa perdite. Anzi: il nuovo Mobil 1 è stato provato in decine di test industriali e da Case Costruttrici che ne hanno comprovato le prestazioni. È' totalmente compatibile con i materiali elastomerici, a partire dai quali vengono prodotte tenute e guarnizioni per il settore automobilistico. Se un motore più vecchio è in buone condizioni e non presenta perdite di olio, Mobil 1 offre gli stessi vantaggi di quando viene impiegato in un motore nuovo. ExxonMobil raccomanda di intervenire e di risolvere gli eventuali problemi di perdite prima di utilizzare Mobil 1. ExxonMobil raccomanda inoltre di attenersi al manuale d'uso e manutenzione del veicolo per la scelta dell'olio corretto.