Approfondimenti su Mobil 1™ Mobil 1

Che cosa sono gli oli sintetici?

Qual è il vero compito di un olio motore?

I lubrificanti garantiscono la funzionalità del motore e vengono considerati elementi integranti del motore stesso. Il motore è un insieme complesso composto da centinaia di parti mobili che operano in un’ampia gamma di temperature e sollecitazioni. L'olio che scegli deve essere in grado di affrontare tali condizioni di esercizio in modo da proteggere il motore dall'usura, dalla corrosione e dall'accumulo di morchie e depositi.

I lubrificanti influenzano significativamente: le prestazioni, il consumo di carburante, le emissioni
I lubrificanti sono responsabili: della protezione anti-usura, della pulizia del motore, della durata del motore

 

Che cos'è un lubrificante sintetico?

Un lubrificante sintetico contiene oli base maggiormente raffinati rispetto a quelli impiegati negli oli minerali convenzionali, garantendo protezione e prestazioni superiori. Gli oli motore sintetici offrono un'ampia gamma di prestazioni che mantengono a lungo la performance del motore a livello ottimale.

Per capire gli oli sintetici, diamo uno sguardo all'origine degli oli motore.

Le tipologie di lubrificanti disponibili sono fondamentalmente due:
1. Gli oli minerali convenzionali che sono il tipo tradizionale.
2. I lubrificanti sintetici che raccolgono sempre più consensi.

Quali sono le principali caratteristiche dei lubrificanti sintetici?

Le prestazioni degli oli sintetici, e in particolare di Mobil 1™, sono migliori, in particolare a livello di pompabilità alle basse temperature e di stabilità e protezione dai depositi alle alte temperature. Queste caratteristiche favoriscono una ridotta usura del motore, un maggior risparmio sui consumi di carburante e una più lunga durata del motore.

Gli oli sintetici sono stati sviluppati in particolar modo per far fronte alle condizioni estreme che caratterizzano i motori moderni. Sono molto più scorrevoli rispetto ai tradizionali oli minerali aumentando così la protezione del motore. Quando un motore viene avviato, un olio minerale impiega del tempo ad andare in circolo, facendo si che l'attrito tra le parti non lubrificate causi l'usura. Al contrario, un lubrificante sintetico inizia ad andare in circolo immediatamente, proteggendo ogni parte mobile del motore.

Gli oli sintetici possono migliorare significativamente il risparmio sui consumi di carburante. Nel periodo di riscaldamento, in un normale viaggio in auto, gli oli minerali sono più densi e scorrono più lentamente rendendo il motore meno.efficiente. Poiché i sintetici circolano velocemente, il motore raggiunge la massima efficienza d'esercizio in minor tempo.

Un altro vantaggio degli oli sintetici è che sono più puliti e più rispettosi dell'ambiente, consentendo di diminuire le emissioni del motore se paragonati ai convenzionali oli minerali.

In molti aspetti, i lubrificanti sintetici superano gli oli minerali. Mobil 1 è un oilo motore totalmente sintetico, e offre vantaggi significativi rispetto agli oli motore convenzionali, quali:

  • Protezione straordinaria
  • Degrado dell'olio ridotto al minimo
  • Più rapida lubrificazione all'avvio a basse temperature
  • Protezione eccellente alle elevate temperature
  • Resistenza eccezionale alla degradazione termica
  • Pulizia del motore
  • Funzionamento del motore più efficiente in una gamma di temperature più ampie
  • Protezione straordinaria contro la formazione di depositi
  • Motori funzionanti in modo più pulito
  • Efficienza del motore
  • Maggiore resistenza all'ossidazione dell'olio (ispessimento) che riduce la resistenza all'avanzamento del motore
  • Minore consumo dell'olio in condizioni di elevata velocità